La gallina dalle Uova d’oro – Favola

0

La gallina dalle uova d’oro è una famosa favola di Esopo breve. Da leggere a bambini e ragazzi, questa favola ha una bellissima morale finale.

La Gallina dalle uova d’oro

Un giorno un contadino entrò nel suo pollaio per raccogliere come sempre le uova deposte dalle galline. Ma immaginate la sua sorpresa quando, nella penombra, vide risplendere qualcosa tra le altre uova. Si avvicino e… che cosa vide? C’era un uovo tutto d’oro!
Lo prese in mano, pensando di sbagliarsi, lo soppesò lo strofinò ben bene, ma non c’era dubbi: quell’uovo era proprio d’oro, d’oro zecchino!
Il contadino portò il prezioso oro a casa e lo mostrò alla moglie. Anche lei rimase stupita; poi disse: – Dobbiamo capire però da dove viene quest’uovo: se è stato deposto da una delle nostre gallinelle oppure se è venuto da chissà dove!
Il giorno dopo allora il marito andò nel pollaio e rimase lì, osservando tutte le galline, finché… una gallinella bianca fece un uovo d’oro, uguale a quello del giorno prima. Era lei! Una delle sue galline faceva le uova d’oro!

Tutto felice, il contadino andò dalla moglie, che disse: – Siamo ricchi: abbiamo una gallina che fa le uova d’oro!
– Aspettiamo a essere così sicuri – rispose il marito. – Può essere un caso.
Il giorno seguente, ansioso ed emozionato, il contadino entrò di nuovo nel pollaio. L’uovo d’oro era lì, e l’uomo tirò un sospiro di sollievo.

– È proprio vero! – gridò alla moglie uscendo di corsa dal pollaio. – Abbiamo una gallina che fa uova d’oro. Ora dobbiamo separarla dalle altre, per curarla bene e farla mangiare di più.
Quindi costruì solo per lei un pollaio più spazioso e più bello e ogni giorno le portavano bocconcini prelibati da mangiare. E ogni giorno la gallina faceva un bell’uovo d’oro.
Così i due non ebbero più bisogno di lavorare e diventarono ricchi. Ingrandirono la fattoria e poterono vivere comodamente. Ma poi furono presi dall’avidità e cominciarono a chiedersi perché dovevano stare ad aspettare un solo uovo al giorno. Dicevano: – Un uovo al giorno non è poi tanto; se ne facesse almeno due!

Leggi anche:  Il lupo e il pastore - Favola breve

– Secondo me – disse un giorno il contadino – questa gallina ha un mucchio d’oro nella pancia e noi stiamo qui ad aspettare un piccolo uovo al giorno, mentre potremmo diventare ricchissimi in un momento solo.
Perciò uccise la gallina che faceva le uova d’oro, ma trovò che era fatta come tutte le galline e non aveva affatto dell’oro nella pancia. Così i due, puniti per la loro avidità, persero la loro gallina dalle uova d’oro.

Morale della favola la gallina dalle uova d’oro: La favoletta mostra che bisogna accontentarsi di ciò che si ha e non essere accecati dal desiderio di possedere di più, perché chi vuole troppo finisce con il rimanere senza nulla.

The following two tabs change content below.
Questo sito è dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai genitori. Se ti piace, seguici sui nostri social e unisciti a noi 🙂

Ultimi post di No Bullismo (vedi tutti)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*