Film sul bullismo 2016

Film sul bullismo 2016. Ecco la lista dei film sul bullismo del 2016 e del 2017. Film recenti che parlano di adolescenza, bullismo e altri problemi dei ragazzi. Alcuni di questi bellissimi film sono delle commedie, altri più drammatici e forti. Sono tutti però film da vedere e far guardare ai più giovani e ai ragazzi.

1. Film sul bullismo 201613 reasons Why
La serie TV per adolescenti e ragazzi che sta spopolando in questo periodo. Un fenomeno virale. Racconta di una liceale, Hannah, che dopo essersi tolta la vita lascia delle cassette ai suoi compagni di scuola. In queste 13 registrazioni spiegherà i motivi che l’hanno spinta al gesto e tra questi anche il bullismo e i pettegolezzi che erano girati sul suo conto rovinandole la reputazione e la vita. Chi è il colpevole della morte di Hannah? Si tratta di una colpa collettiva, in quanto i responsabili sono anche coloro che guardano senza fare nulla. Un film sull’adolescenza, sul bullismo che tiene attaccati allo schermo con una tensione sempre alta.

2. Film sul bullismo – Un bacio
Un bacio è il bellissimo film italiano tratto dal romanzo di Ivan Cotroneo. Una storia da proiettare a scuola, contro il bullismo e l’omofobia tra i ragazzi. I protagonisti sono tre ragazzi: Lorenzo, 16enne orfano che viene da subito deriso a scuola perché omosessuale e fuori dagli schemi. Appena mette piede al liceo viene accolto con un insulto. “Frocio” gli urla qualcuno. Lorenzo si rifugia in un mondo di fantasia, dove è una star e tutti lo acclamano. Nei suoi sogni il mondo è a colori, così diverso da quello che vive ogni giorno. Un’altra protagonista è Blu, anche lei emarginata dai compagni perché giudicata una ragazza facile. Antonio è un adolescente introverso, bravissimo a Basket ma con difficoltà a fare amicizia, ancora sotto choc per la morte del fratello. I tre diventano amici ma la storia riserva tante sorprese…

3. Film sul bullismo 2016 – Sing Street
Film del 2016 sul Bullismo e l’adolescenza. Il protagonista è un 14 che vive a Dublino negli anni 80. Cosmo deve affrontare la difficile vita familiare, il difficile rapporto con i genitori, le angherie del fratello e una nuova scuola. Cosmo è un ragazzino comune, in realtà eroe quotidiano che insegna ai suoi coetanei, i ragazzi, come “salvarsi” dai problemi a scuola, con i coetanei e con gli adulti. Come? Con la forza della musica e creando un gruppo musicale.

4. Film sul bullismo 2016Nerve
E’ film sul bullismo del 2016 che ha come protagonista un adolescente comune, tranquilla e che secondo i suoi amici non rischia abbastanza nella vita e non si butta in nuove avventure. Così, per dimostrare il contrario, si iscrive come giocatrice ad un illegale gioco online segreto, “Nerve”. Un social network estremo, dove vi sono spettatori e giocatori. Gli spettatori sfidano gli iscritti a sfide estreme in cambio di like. Chi supera più sfide acquisisce seguaci e soldi. La protagonista inizia a superare le prime prove, che diventano sempre più estreme. Gli spettatori vogliono che giochi in coppia, insieme ad un misterioso ragazzo che la conduce in città sulla sua moto. Un film attuale per ragazzi da vedere perché riflette la realtà, la dipendenza dei ragazzi dai social e il bisogno di avere sempre più like e seguaci anche a costo di sfidare la morte.

5. Film sul bullismo 2016Sette minuti dopo la mezzanotte
E’ un film del 2016 davvero bellissimo, sia per bambini che per ragazzi. Il protagonista è Connor, un ragazzino che dentro di sé soffre ma che non ha la forza di affrontare le proprie paure. È arrabbiato con il mondo, a causa della grave malattia della mamma e dei bulli che lo maltrattano a scuola, anche violentemente, da cui non si sa difendere. Ha paura della notte e degli incubi. Ma pochi minuti dopo la mezzanotte arriva a prenderlo un mostro buono, un gigantesco albero. Si tratta di una voce saggia che gli racconta strane storie, ma che a poco a poco lo aiuta ad affrontare l’ombra della morte e i suoi mostri interiori. Un amico immaginario che lo aiuta nel difficile viaggio della vita e della crescita. Emozionante storia che ci racconta della forza interiore, della difficoltà di crescere e affrontare anche delle perdite.

6. film sul bullismo 2016Moonlight
Film del 2017 che ha vinto ben 3 Premi Oscar con ben 8 candidature e ha vinto i più importanti premi cinematografici internazionali.
La storia racconta le difficoltà di un ragazzo Gay afroamericano che lotta per essere libero contro una società criminale, omofoba e machista.
Il protagonista è Little, 10 anni e nella sua scuola nella zona povera di Miami è bersaglio dei bulli perché “diverso”. I compagni usano il suo nome per Non ha lo stesso comportamento aggressivo e l’arroganza degli altri coetanei. Non è un duro, ma nemmeno debole. E’ gay e vuole essere se stesso, ribellandosi alla società. Un film contro bullismo e omofobia.

7. Film sul bullismo 2016L’ASSO nella manica
E’ un altro bellissimo film recente sul bullismo. La protagonista frequenta il liceo ed è un adolescente acqua e sapone. Ha due migliori amiche più carine e popolari di lei. Un giorno si rende conto di essere etichettata dagli altri come l’A.S.S. O del gruppo, ovvero la ruota di scorta e l’amica più “sfigata”. Un film sul bullismo, ma anche una commedia che trasmette positività a tutti i ragazzi che si sentono insicuri, come la protagonista.

The following two tabs change content below.
Ciao. Sono Anna e ho creato questo blog perché è un problema che mi sta molto a cuore. Scrivetemi o aggiungetemi sui miei social network. Un bacio

Ultimi post di Anna Saggese (vedi tutti)

Anna Saggese

Ciao. Sono Anna e ho creato questo blog perché è un problema che mi sta molto a cuore. Scrivetemi o aggiungetemi sui miei social network. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*