Lettera a un amico. Esempio di lettera a un amico o un’amica. In questa lettera una ragazza scrive alla migliore amica per dirle che le vuole bene ed esprimere i suoi pensieri sulla loro amicizia.
La lettera ad un migliore amico come ogni lettera deve essere composto da: una data, ad esempio “Napoli, 3 Giugno 2018”, poi da un saluto iniziale, ad esempio “Cara Giulia”.
Nell’introduzione della tua lettera scrivi il motivo della lettera. Procedi poi scrivendo il testo della lettera alla tua migliore amica o al tuo migliore amico. Confida qualcosa di personale e usa parole che emozionino chi legge. Lo scopo della lettera non è solo di informare un amico su quello che ti accade ma anche cosa senti, cosa provi e cosa ti aspetti dal futuro.
Infine non dimenticare di chiedere alla tua amica una risposta alla tua lettera e i saluti finali. La tua lettera deve essere più personale e sentita possibile.
Esempio di lettera ad un amico, amica o alla tua migliore amica.
Cara Angela,
Come stai? Spero che tu stia bene. Ti scrivo queste righe per dirti grazie. Insieme abbiamo condiviso le scuole elementari e medie e questi anni sono stati bellissimi. Ho imparato tanto da te senza rendermene conto. Con te ho scoperto il vero significato della parola “Amicizia”. L’amicizia siamo io e te, due persone che si vogliono bene e che condividono ogni momento e ogni difficoltà. Gli amici si supportano a vicenda, si aiutano e si stanno vicini.
Sai, ora che si avvicina la fine di questo viaggio e le scuole medie stanno per finire, sono un po’ triste. Porto con me tanti ricordi, tanti insegnamenti ma anche un pizzico di malinconia. Mi mancherà sedere tra questi banchi e scambiarci parole e sorrisi. Mi mancherà studiare insieme e supportarci per le prove più dure. Amica mia, con te la vita è stata una maestra più dolce e gentile. Tu sei una persona rara. Buona, altruista e sempre pronta ad aiutare il prossimo.
Con te non mi sento mai giudicata, perché tu mi capisci e non c’è bisogno di tanti discorsi o parole. Siamo come sorelle che si capiscono da uno sguardo. Ti racconto tutto e tu fai lo stesso. E’ bellissimo sapere che c’è qualcuno che ti vuole bene e a cui puoi dire ogni segreto.
Ti ricordi la prima volta che ci siamo incontrate? Io non potrò mai dimenticarlo. Credo che il nostro incontro non sia stato casuale, ma deciso dal destino. Ogni persona si incontra nella vita per un motivo. Tu sei così simile a me ma anche diversa. Siamo complementari e insieme ci completiamo.
Non so trovare le parole giuste per dirti quanto ti voglio bene, non basterebbero mille lettere. Sei un amico speciale per me, sei nel mio cuore e ci sarai sempre. Le nostre strade si stanno per dividere ma niente ci separerà mai, ne sono certa. Noi resteremo amiche nonostante la distanza o il tempo che passerà. La nostra amicizia durerà e si rafforzerà, crescerà insieme a noi.
Ti auguro il meglio dalla vita… voglio vederti sempre sorridente come adesso. Sono sicura che raggiungerai tantissimi obbiettivi e traguardi. Io sarò sempre vicino a te, a fare il tifo e a sostenerti. Credo in te, farai grandi cose amica mia.
Sono felice che le nostre strade si siano incrociate e non saprei immaginare la mia vita senza di te. Dopo l’estate frequenterò il liceo, conoscerò altre persone ma nessuno ti sostituirà mai. Perché tu sei la mia migliore amica e l’amica migliore che potessi mai desiderare.
Sei il mio punto fermo, il mio punto di riferimento quando mi sento persa. Perché con la tua allegria sei capace di farmi ritrovare sempre il sorriso. Sei come il sole, porti la luce nelle mie giornate grigie. Da sola sono fragile ma quando siamo insieme sono più forte. Hai la capacità di farmi sentire migliore e di tirare fuori il meglio di me.
Sei stata una compagna di banco e di viaggio meravigliosa. Mi hai fatto ridere, emozionare, sorridere. Sei stata la mia spalla e il mio sostegno.Quando ti vedo felice io sono felice, quando ti vedo triste o giù di morale è come se sentissi la tua tristezza e farei di tutto per far tornare il sorriso sul tuo volto! Ti voglio tanto bene e questo affetto è puro e sincero. Lo custodirò dentro come qualcosa di prezioso.
Quando saremo distanti ci scriveremo di continuo sms o in chat, ma a volte è bello scrivere le lettere come facevano le amiche di un tempo! Aspetto anche la tua, non vedo l’ora di leggerla.
Un abbraccio grande,
Anna