Film sul Cyberbullismo

0
film cyberbullismo

Film sul cyberbullismo migliori di sempre. Ecco una lista dei film sul cyberbullismo migliori da vedere. Storie che fanno capire la gravità del fenomeno e che ogni adolescente dovrebbe vedere. Da proiettare nelle scuole, nei licei per far capire attraverso questi film sul cyberbullismo cosa può provocare esserne vittima.

Cyberbully – Pettegolezzi online è un bellissimo film sul cyberbullismo ispirato a una storia vera. Taylor riceve dalla madre un pc e si iscrive ad un social network. Qui inizia ad essere attaccata e insultata con messaggi anonimi. Tutta la scuola parla male di lei e Taylor non sa come uscire da questo vero e proprio incubo. Un film che vi farà riflettere sulle gravi conseguenze del cyberbullismo.

Nerve è un bellissimo film sul cyberbullismo e sulla dipendenza dai social network. Racconta di una ragazza che entra a far parte di un gioco online illegale e segreto, un social network dove gli utenti sping, Vee Delmonico è una timida adolescente, che per dimostrare alla sua migliore amica di non essere noiosa accetta di giocare a Nerve, un popolare gioco online. Quello che le sembra solo un innocuo divertimento si trasforma presto in un gioco della morte che la vede in coppia con un misterioso partner. Dove saranno capaci di spingersi i ragazzi pur di avere spettatori e like? un film molto attuale e che fa riflettere.

13 reasons why è una serie tv, un film sul bullismo e cyberbullismo. Un adolescente e liceale come tante, Hannah Baker si suicida. Dopo la sua morte il suo migliore amico Clay Jensen trova un pacco sulla porta di casa. La apre e all’interno del pacco trova delle cassette audio dove la voce di Hannah spiega i motivi del suo gesto. Le cassette sono 13, come i motivi che l’hanno spinta ad uccidersi. Ogni persona coinvolta in questa decisione dovrà ascoltare gli audio per capire il proprio ruolo all’interno della storia della ragazza. Per scoprire cosa ha fatto ad Hannah, Clay ascolta tutte le cassette. Ogni nuova storia raccontata da Hannah racconterà di segreti sconvolgenti, fino all’ultima quando verrà fuori la sconvolgente verità che riguarda Hannah e alcuni compagni di collage.

Leggi anche:  Film per ragazze

A girl like her è un altro film bello sul cyberbullismoJessica Burns ha 16 anni e durante l’anno appena trascorso è stata vittima delle vessazioni della sua ex migliore amica. Mentre tutti credono che lei sia molto diversa e che non sia cattiva, ma Jessica vuole smascherarla e mostrare a tutti il suo vero volto.

Ben X è un film sul Cyberbullismo che racconta di Ben è un adolescente vittima di gravi atti di bullismo quotidiani. Per sfuggire alla cruda realtà ha una grande passione per un gioco di ruolo online, in cui diventa più sicuro di sé e più coraggioso. Da un anno ha anche instaurato una relazione platonica con un’altra partecipante al gioco… Come andrà a finire? Un film bellissimo, da non perdere!

Disconnect è un film che racconta il cyberbullismo a scuola e le sue conseguenze. Trama: il film racconta la vita di diverse persone, tra loro sconosciute ma unite dalla stessa dipendenza dal web: Il figlio di un detective è un cyberbullo che, attraverso un falso profilo social, prende in giro un coetaneo più introverso. Nella trama c’è anche un avvocato “smartphone dipendente”. Una produttrice televisiva invece realizza un reportage di su un ragazzo che si vende sulle videochat hard. Una donna, addolorata a causa di un lutto avvia un rapporto on line con uno sconosciuto…

I segreti della mente è un film thriller molto particolare di Hideo Nakata dedicato al tema dei rapporti sociali creati nella rete. William, un ragazzo che non riesce a relazionarsi con la madre, celebre scrittrice, crea una propria stanza ell’ambiente virtuale. Subito affluiscono altri 4 ragazzi con problemi adolescenziali, i 5 stringono amicizia.

Leggi anche:  Amanda Todd: chi era?

Unfriended è un film che ha come protagonisti 5 giovani e si svolge in un insolito “luogo”. Trama: 4 amici si ritrovano a parlare su Skype quando si materializza una loro amica che si è suicidata a causa di un video, con lei protagonista, fatto girare in Rete. L’amica suicida spinge il gruppo a giocare ad una sorta di “obbligo o verità”.

#Horror: film che racconta in chiave horror il bullismo dell’era internet. Un gruppo di ragazze adolescenti partecipa a un pigiama party e succederà il peggio. La dipendenza dai social network si trasforma in vero e proprio atto di cyber bullismo nei confronti di un ragazzo che verrà preso di mira.. Le vite di sei ragazze – Sam, Georgie, Sofia, Francesca, Cat ed Eva – sono basate sul successo e la superficialità. Sono tutte social dipendenti e la loro esistenza si basa sull’immagini. Ma dovranno imparare a fare i conti con il terrificante e brutale fenomeno del cyberbullismo, un male che uccide.

Catfish è un film che racconta di chi assume online un’identità falsa. La trama parla di un ragazzo che da una semplice amicizia nata su Facebook finisce con l’illudersi di vivere una vera e propria storia d’amore. La verità si scoprirà solo quando i ragazzi s’incontreranno. Verranno a galla, infatti, una serie di bugie e inganni. Il film è un vero e proprio thriller.

Infernet è uno dei pochi film italiani sul cyberbullismo. Storie che si intrecciano e che parlano della dipendenza dalla rete. Da guardare, per adulti e ragazzi. Un altro film sul bullismo e cyberbullismo italiano è  il filmUn bacio” tratto dall’omonimo romanzo che racconta la storia di tre ragazzi emarginati ed esclusi dai compagni di classe perché diversi.

Friend Request – la morte ha il tuo profilo è un film horror sul cyberbullismo di genere horrorLaura è una studentessa del college e online stringe amiciziasui social media con una solitaria ragazza del suo stesso college. Poco dopo sarà perseguitata da una forza demoniaca. Un film davvero da brividi da vedere con gli amici.

Leggi anche:  Cyber-bullismo: Cos'è e come si può combattere?

Tutti questi film sul cyberbullismo e sul bullismo sono da vedere perché ci fanno riflettere sui rischi che corriamo sui social network e online. Queste storie mostrano il lato oscuro e pericoloso del web e quali conseguenze devastanti può avere sulla vita reale delle persone portandole a un passo dalla morte.  Sono molti anche i film horror sul cyberbullismo, proprio perché questo fenomeno è considerato oscuro, misterioso. Il cyberbullo è visto come una presenza invisibile che è in grado di perseguitare, fare del male, uccidere giovani vittime. Il cyberbullismo in questi film distrugge, uccide perché fenomeno violento e inarrestabile che rende le sue vittime incapaci di difendersi. Il cyberbullismo agisce indisturbato come un killer che nella sua invisibilità entra nell’esistenza privata delle persone e miete morte senza essere riconosciuto o fermato.

Guarda anche:

Film sul bullismo al Femminile

Film sul bullismo

The following two tabs change content below.
Questo sito è dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai genitori. Se ti piace, seguici sui nostri social e unisciti a noi 🙂

Ultimi post di No Bullismo (vedi tutti)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*