Film sul bullismo

0
film harry potter

Lista dei film sul bullismo più belli di sempre, che hanno segnato ragazzi di generazioni diverse unite dagli stessi problemi. I più grandi sceneggiatori e registi hanno saputo proiettare sullo schermo l’adolescenza e tutte le sue sfumature.

Film sul bullismo
4.2 (83.33%) 6 votes

Fuga dalla scuola media è un film del 1996 di Todd SolondDawn Wiener è la protagonista del film: 11 anni, look fuori moda e ragazza fuori dal comune. Viene continuamente insultata e derisa per il suo aspetto. Dawn è un adolescente come tante che lotta per superare quella che sembra essere un’adolescenza in salita e senza fine.

Basta guardare il cielo (1998)Questo film sul bullismo bellissimo racconta la storia di due ragazzi: Kevin, adolescente super intelligente, affetto di una sindrome che lo costringe ad usare le stampelle per camminare. Max invece è timido e impacciato. Queste loro diversità li rendono facile bersaglio dei bulli. Max e Kevin si ritrovano ad essere vicini di casa… Un film che vi farà sorridere e commuovere.

Elephant (2003) è un film sul bullismo americano ispirato alle stragi messe in atto da adolescenti negli USA. Viene raccontata una giornata apparentemente normale a scuola. I personaggi centrali sono Eric e Alex, due ragazzi con la passione per le armi. Tutto sembra scorrere come sempre, fino a quando i due in tuta mimetica vanno al liceo con un piano preciso… un film drammatico, realistico e molto d’impatto.

Wilde Child – Adolescente diva è un film divertente ma allo stesso tempo commovente, che parla dell’amicizia tra ragazze e dell’importanza di essere se stesse. Lo consiglio ai ragazzi perché è davvero emozionante e parla del valore dell’amicizia.

Cyberbully: Film molto reale sul dramma che vivono gli adolescenti sul Cyberbullismo e il bullismo a scuola. La protagonista rimane vittima di vittima di bullismo e di cyberbullismo venendo isolata al liceo per via delle voci false che girano sul suo conto. Un film sul bullismo che fa riflettere sulla gravità del fenomeno.

Charlie Bartlett  (2007): Un film sul bullismo a scuola che ha come protagonista Charlie Bartlett, un adolescente ricco, ribelle e infelice che viene cacciato da tutte le scuole private. La madre si vede costretta a mandarlo alla scuola pubblica, in cui Charlie troverà molte difficoltà ad integrarsi: dovrà fare i conti con la cattiveria dei compagni. Un film che si fa specchio dell’adolescenza e degli adolescenti.

Billy Elliot: Billy è un ragazzino di 11 anni che scopre una grande passione per la danza e si dovrà scontrare con i pregiudizi degli altri che credono che ballare sia da “femminucce”. Film sul bullismo e l’omofobia molto famoso.

Jimmy Grible (2000) è un bellissimo film sul bullismo che racconta di un adolescente bersaglio preferito dei compagni, che ha un grande sogno: giocare nel Manchester City… riuscirà a realizzarlo e a vincere contro i bulli?

I passi dell’amore (2002): Tratto dal libro di Nikolas Sparks. Il protagonista del film è London, un 18 enne ribelle e superficiale, popolare. London entra in contatto con Jamie, figlia del reverendo, ragazza semplice, di grande fede, che nel tempo libero fa volontariato ed è appassionata di astronomia. Per il suo carattere e modo di vestire, è spesso oggetto di prese in giro da parte di London e dei suoi amici. Finché il ragazzo non si ritrova a dover recitare insieme a Jamie.

Un ponte per Tarabithia racconta di due ragazzi di undici anni, Jess e Leslie, sono compagni di classe e si ritrovano anche vicini di casa: Sono anche emarginati dal gruppo perché troppo eccentrici. Per difendersi dalla brutta realtà, s’inventano un mondo magico oltre il torrente, nel bosco dietro casa: Terabithia, popolato da giganti e troll, di cui sono il Re e la Regina, in lotta contro il Maestro Oscuro.

Evil il Ribelle è un film sul bullismo genere drammatico. Svezia, tardi anni ’50. Erik ha una famiglia disastrata e scarica la sua frustrazione con la violenza così viene bocciato.  Entra in una delle scuole private più esclusive del paese. Dove però imperano – oltre a regole umilianti – classismo e nonnismo da parte degli studenti anziani nei confronti delle matricole.

Diario di una schiappa è un famoso film dove il ragazzo protagonista del film è Greg Heffley è un ragazzino di undici anni che si prepara ad affrontare il difficile mondo delle scuole medie. L’obiettivo dell’undicenne è, insieme all’amico Rowley, diventare popolare ed entrare nell’annuario.

Leggi anche:  Film sul bullismo 2016

Cindarella Story è un film sul bullismo ambientato in un college americano. Si tratta della versione moderna di Cenerentola, dove la protagonista viene maltrattata dalla madre ed è poco popolare a scuola. Fin quando non conosce un ragazzo online, che frequenta la sua stessa scuola. Ma le cose non saranno così facili tra di loro quando scopriranno le loro identità.

Pretty Princess è un bellissimo film sul bullismo dove la protagonista è una ragazza comune, poco popolare a scuola. Un brutto anatroccolo che scoprirà di essere in realtà l’erede al trono di Genovia, una principessa dal sangue reale.

Mean Girls è un film sul bullismo ma di genere commedia americana. Anche se si tratta di un film a tratti divertente, il messaggio di fondo è trasmettere quanto dei pettegolezzi possano ferire e far male alle persone.

A.S.S.O nella manica è un film sul bullismo sempre di genere commedia. Anche se si tratta di un film leggero il messaggio di fondo è sempre importante, reale e attuale. Una ragazza semplice, diversa dalle sue amiche, si rende conto che in realtà è considerata da tutti come l’amica sfigata e poco attraente. Decide di accettare la sfida di cambiare se stessa. Ma la sfida più difficile sarà accettarsi così com’è.

Nerve
è un film molto attuale che affronta il tema del bullismo in modo diverso dagli altri lungometraggi. Parla di un gioco online nei quali gli utenti spingono i giocatori a fare prove estreme e filmare mentre rischiano la vita. Un film forte che fa riflettere sulla realtà che oggi vivono i ragazzi e sembra prendere ispirazione dalla Blue Wale, un “gioco” mortale che in Russia ha provocato centinaia di giovani vittime.

Film sul bullismo 2016

Film sul bullismo 2016. Ecco i più recenti film sul bullismo che raccontano di ragazzi e adolescenti vittime di isolamento sociale, pregiudizi e pettegolezzi. Film che raccontano la realtà di tanti altri adolescenti.

Leggi anche:  Film per ragazze

13 Reasons Why è una serie tv sul bullismo che sta spopolando. Un adolescente dopo essersi suicidata lascia agli altri compagni delle cassette nei quali spiega il perché del suo gesto. Un film sul bullismo davvero toccante e molto forte che si dovrebbe proiettare nelle scuole e nei licei.

Nient’altro che noi (2008) è un film sul bullismo che racconta la storia di Marco, Sara e Miki. Marco è il nuovo arrivato ed è molto socievole, al contrario di Miki, un ragazzo arrogante e violento che si atteggia a bullo perseguitando proprio l’ultimo arrivato. Come andrà a finire, riusciranno a superare le loro difficoltà?

Un bacio (2016) è  tratto dall’omonimo di libro di Ivan Cotroneo. E’ un film sul bullismoomofobia, ricerca di se stessi e della felicità. Lorenzo, Blu e Antonio sono simili: sedicenni che frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, sono esclusi dagli altri.

Il ragazzo invisibile è un film di Grabriele Salvatores. Michele, protagonista del film è un adolescente. I bulletti della classe, Ivan e Brando lo prendono in giro e lui si sente davvero “invisibile”. Un film sul bullismo da vedere assolutamente.

Guarda anche:

Film sul Cyberbullismo

Film sul bullismo femminile

The following two tabs change content below.
Questo sito è dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai genitori. Se ti piace, seguici sui nostri social e unisciti a noi 🙂
Leggi anche:  Film sul Cyberbullismo

Ultimi post di No Bullismo (vedi tutti)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*