Film sul bullismo femminile

Ecco una lista di film sul bullismo femminile, in cui sono le ragazze a vestire i panni di “bulle”. Il bullismo femminile è un tipo di bullismo psicologico e invisibile, più sottile. In questi film il fenomeno viene mostrato in forma comica o leggera, ma il messaggio è molto importante. Se vuoi vedere anche i film sul bullismo a scuola vai all’articolo film sul bullismo a scuola

Girlfight (2000) è un film sul bullismo dove la protagonista, Diana è un ragazza piena di ira e rabbia. “Se non le dai, le prendi”, così preferisce essere lei ad attaccare, invece di venire attaccata. Per caso conosce il mondo della boxe e il duro lavoro, la determinazione e la disciplina le serviranno per riuscire a sfogare la sua rabbia.

Cindarella Story (2004) è un film su bullismo e maltrattamenti in famiglia, rivisitazione moderna di Cenerentola. Sam perde suo padre e rimane sola, con la sua matrigna e le perfide sorellastre che la maltrattano. La ragazza è quasi invisibile a scuola, dove viene presa in gira anche dai ragazzi più popolari. Online conosce un ragazzo misterioso che sembra capire quello che prova…

Mean Girls (2004) è un altro film sul bullismo di genere commedia americanaLa quindicenne Candy Heron (Lindsay Lohan), è una ragazza tenace e determinata, ma quando si trasferisce in America al liceo conosce 3 ragazze superficiali e cattive, capitanate da Regina che formano un gruppo di bulle. Candy vuole sabotarle e vendicarsi. Un film sul bullismo che fa divertire, ma anche riflettere e pensare. Da vedere assolutamente.

Mean Girls 2 è il seguito. La storia ruota attorno ad una nuova studentessa delle superiori, Jo, che accetta di fare amicizia con una reietta, Abby, sotto l’impulso del ricco padre in cambio del pagamento di tutte le spese per il college dei sogni di Jo. Jo e Abby affrontano le “Mean Girl” della scuola, ragazze cattive e popolari che passano il tempo a spettegolare.

30 anni in un secondo è un bellissimo è un romantico film sul bullismo e l’amicizia. La protagonista è vittima di continui scherzi e derisioni da parte delle compagne di classe più popolari di lei. Il giorno del suo compleanno, alla sua festa resta vittima dell’ennesimo cattivo scherzo e così in preda al pianto desidera con tutta se stessa di avere 30 anni in un secondo. Quando riaprirà gli occhi si risveglierà nel futuro e nei panni di una bellissima trentenne in carriera. E’ tutto quello che ha sempre desiderato di essere: ricca, famosa e attraente. Ma ben presto si scoprirà sola e circondata da falsi amici. Così si metterà alla ricerca del suo unico migliore amico che non vede da anni.

Mai stata baciata è un film sul bullismo di genere sentimentale. Film sul bullismo e l’amore perfetto per le ragazze. La protagonista è un’impacciata giornalista di un quotidiano locale. Viene incaricata di scrivere un pezzo sui giovani di oggi e per realizzarlo dovrà ritornare tra i banchi di scuola e fingersi una studentessa. Studiare da vicino i ragazzi non sarà semplice per lei, perché le torneranno alla mente i brutti ricordi del liceo, quando era vittima di bullismo. Le sembrerà di rivivere il passato e si troverà ad affrontarlo.

Kiss me  è un altro bellissimo film sentimentale sul bullismo. La protagonista è una ragazza chiusa, introversa e scontrosa che per scommessa verrà avvicinata dal ragazzo più popolare della scuola che deve riuscire a fargli vincere il titolo di reginetta. Riuscirà ad avvicinarsi alla ragazza più isolata della scuola?

Come tu mi vuoi è un film italiano che parla del bullismo da parte della società, che ci impone determinati modelli da seguire. Chi non segue le mode viene considerato sbagliato e sfigato, come la protagonista. Il suo opposto è Riccardo, un giovane superficiale e arrogante che deve convincere la ragazza a dargli ripetizioni. Per farlo userà tutte le sue carte da seduttore.

10 cose che odio di te è un film molto bello che ha come protagonista un’adolescente dura, scontrosa e con un carattere da vera bulla. E’ lei che si emargina dagli altri e che non vuole avere amici. Gli amici di sua sorella coinvolgono un ragazzo, anche lui ribelle, e lo convincono ad avvicinarsi a lei in cambio di soldi.

Pretty Princess (2001). Mia Thermopolis è una quindicenne come tante altre, che cerca di destreggiarsi tra la scuola, le compagne che la prendono in giro, una migliore amica che non la capisce fino in fondo. Ma tutto cambia, quando scopre una verità che le sconvolge la vita. E’ in realtà una principessa, erede al trono di Genovia e dovrà trasformarsi in una ragazza raffinata ed elegante, o meglio tirare fuori questa parte nascosta.

L’A.S.S.O nella manica è un film sul bullismo recente. Bianca, una comune adolescente acqua e sapone, amica di due ragazze molto popolari e invidiate in tutta la scuola. Un amico le farà notare la differenza tra lei e le sue due amiche del cuore, dicendole di essere la cosiddetta terza amica in più. Bianca realizzerà in questo modo la sua posizione all’interno del suo gruppo di amiche. Per rimediare chiederà in seguito aiuto a Wesley per non essere più un “ASSO” (Amica Sfigata Strategicamente Oscena), ma una leader e una ragazza indipendente.

Nemiche è un film del 2005. Vanessa è una tranquilla liceale, è il bersaglio fisso delle angherie di Stacy, la ragazza più popolare della scuola. Prima grandi amiche, ora acerrime nemiche, a causa di un ragazzo.

Wild Child è un film sul bullismo femminile ma anche sull’amicizia. Una ragazza ribelle viene spedita dal padre da un college americano ad un college inglese dove la prima regola è la disciplina. Inizialmente incontrerà l’antipatia e l’odio delle ragazze e dovrà affrontare la severità della preside. Riuscirà a sopravvivere e a farsi accettare?

Ragazze interrotte è un film sull’amicizia che ha come protagoniste ragazze diverse e incomprese dalle altre adolescenti. Vivono le loro giornate in un istituto che cerca di curarle, ma il film fa comprendere quanto in realtà sia malata la società e quanto sia grande il disagio provocato nei giovani da una realtà sempre più basata sul sopprimere la diversità.

Guarda anche:

 

  • Film sul bullismo nelle scuole

  • Film sul Cyberbullismo

 

The following two tabs change content below.
Questo sito è dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai genitori. Se ti piace, seguici sui nostri social e unisciti a noi 🙂

Ultimi post di No Bullismo (vedi tutti)

No Bullismo

Questo sito è dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai genitori. Se ti piace, seguici sui nostri social e unisciti a noi :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*