Film per adolescenti

Film per adolescenti da vedere. Ecco la lista dei migliori film per adolescenti che ogni adolescente dovrebbe aver visto.
Raccolta dei titoli dei film per adolescenti più belli. I protagonisti di questi film sono adolescenti che affrontano problemi e difficoltà tipiche di questo particolare periodo della vita.

  1. L’attimo fuggente è un film per adolescenti del 1989 ma ancora attuale e bellissimo.  John viene è un insegnante che viene trasferito in un collegio maschile. Il suo metodo di insegnamento è diverso: vuole spingere gli studenti a distinguersi dagli altri e a trovare la propria strada. Con gesti plateali infonde negli studenti l’amore per la poesia e fiducia in loro stessi. L’entusiasmo del professore contagia anche i ragazzi ma infastidisce il preside dell’istituto.

Gran Torino è un film per adolescenti ma anche per adulti. Un uomo in pensione, dopo aver combattuto la guerra di Corea, inizialmente odia i propri vicini perché asiatici. Poi invece aiuta il giovane vicino, un ragazzo asiatico senza padre, ad affrontare una gang giovanile che aggredisce il ragazzo…

I ragazzi di dicembre è un bellissimo film per adolescenti. Protagonisti un gruppo di 4 orfani adolescenti nati nel mese di dicembre. Tutti sognano una famiglia e vengono a sapere che una coppia è decisa ad adottare uno solo di loro. Questa notizia scatena competizione tra i ragazzi.  Ma al termine dell’estate ciascuno dei ragazzi avrà imparato qualcosa di più su se stesso.

I ragazzi del coro: 1949. Clément Mathieu è un maestro di musica assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per ragazzi dove domina un sistema educativo repressivo e violento. Grazie al canto e alla musica l’uomo riuscirà a poco a poco a trasformare l’esistenza dei ragazzi…

Stand By me – ricordo di un’estate: Uno scrittore ricorda un’estate tra la sua infanzia e l’adolescenza quando insieme ad alcuni amici va nel bosco per ritrovare un ragazzo scomparso. Un viaggio interiore, alla scoperta di sé stessi… 

Ragazze interrotte è uno dei film per adolescenti più belli di sempre. Susanna ha un diario dove racconta gli anni trascorsi in un ospedale psichiatrico insieme ad altre adolescenti difficili e perdute come lei…

La storia infinita è un film adatto per adolescenti e ragazzi. Bastian è vessato dai suoi compagni di scuola. Un giorno scappa e finisce in una libreria, dove trova un antico libro e lo ruba. Si rifugia sulla soffitta della scuola per leggerlo, ma viene risucchiato nella storia e nel mondo di Fantasia, diventando il protagonista-eroe del libro,

Il giardino delle vergini suicide. Film per adolescenti drammatico ha come protagoniste 5 adolescenti, 5 sorelle ormai giovani donne. I ragazzi del vicinato le spiano con lo scopo di conquistarle. Ma quando la sorella più giovane si suicida l’attrazione dei ragazzi si trasforma in curiosità.

Storia di una ladra di libri: Liesel vive con i genitori in un quartiere tedesco di operai. Liesel trova conforto dagli orrori del nazismo nei libri e comincia a collezionare libri e impara a leggere mentre i suoi genitori nascondono nella loro casa un rifugiato ebreo.

Altruisti si diventa: Ben decide di lavorare come badante per mantenersi da vivere. Così si prende cura di Travor, adolescente affetto da distrofia muscolare. Ben e Trevor iniziano così il loro cammino insieme.

Freedom Writers: In un ambiente sociale difficile, una giovane insegnante cerca di trasmettere alla sua classe composta di diverse etnie, l’importanza del rispetto verso la diversità e verso gli altri, della tolleranza e dell’amicizia.

Un giorno questo dolore ti sarà utile: Un film per adolescenti da non perdere. James ha finito il liceo ma non vuole iscriversi all’università, vorrebbe piuttosto lavorare nella galleria d’arte di famiglia ma è anche attratto dall’idea di andare a vivere da solo nel centro degli Stati Uniti. James ha bisogno di crescere e trovare la sua strada.

Io e te: Lorenzo ha 14 anni ed è un adolescente introverso che frequenta il liceo classico e sogna una vita lontana dai problemi con i genitori, dagli insulti dei compagni di scuola e dalle piccole bugie che è costretto a dire pur di continuare a vivere in pace nella propria dimensione fuori dal mondo. Altri film italiani per adolescenti: Come tu mi vuoi, buongiorno papà, Amore 14, Questo piccolo grande amore, Un bacio.

Stella: Stella, undici anni, vive poco fuori Parigi, in un quartiere operaio della banlieue. Ammessa a frequentare una prestigiosa scuola parigina, incontra Gladys, la figlia di due intellettuali ebrei argentini. Sarà la sua nuova migliore amica ad aiutarla a muovere i primi passi nel mondo

Stuck in love: Bill è uno scrittoreche ha trasmesso l’amore per la scrittura ai due figli, fatica a riprendersi da quando tre anni prima la moglie Erica lo ha lasciato per un altro uomo. Invece di lavorare a un nuovo libro, trascorre le giornate a spiare i movimenti di Erica e del suo nuovo compagno e ogni anno insiste che Rusty, il figlio sedicenne romantico poeta in attesa del grande amore, prepari per il giorno del Ringraziamento il posto a tavola per la madre, anche se questa non si presenta mai.

Thirteen: La tredicenne Tracy vive con la mamma e passa le sue giornate a studiare finché non diventa amica di Evie che la porterà a fare nuove esperienze…

Elephant: Il film mostra la vita scolastica e gli studenti; Michelle è una studentessa timida ed emarginata per il suo aspetto e la sua goffaggine. Brittany, Nicole e Jordan sono tre ragazze ossessionate dal proprio corpo vittime della bulimia.
Eric e Alex sono due ragazzi con la passione per le armi. Tutto sembra normale, fino a quando, a fine giornata vanno nella scuola, seminando morte e terrore. Ispirato ad una storia vera.

Altri film per adolescenti drammatici: Colpa delle stelle, I passi dell’amore, Io prima di te, Now is good.

Film per adolescenti commedie:

17 anni – ritorno al liceo: Mike ha 40 anni e la sua vita è un disastro: separato, non ha fatto carriera, ha un figlio che lo considera perdente. Ma da adolescente Mike era un grande giocatore di basket e la sua vita sembrava destinata a grandi cose. Gli viene data una seconda possibilità e tornerà indietro nel tempo, a quando aveva 17 anni.

Quel fantastico peggior anno della mia vita: Greg è un adolescente all’ultimo anno di liceo e cerca di passare inosservato. Non stringe alcun legame con i compagni di scuola. Ma la madre lo costringe a stringere amicizia con una compagna di classe….

L’arte di cavarsela: George è un adolescente solitario e non ha molta voglia di studiare. E’ un ragazzo pessimista che non crede nel futuro e nelle proprie capacità. Ma l’amicizia con Sally, ragazza solare ed estroversa gli farà cambiare punto di vista sulla vita.

Expelled: Felix è un adolescente che riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. Ma dopo il terzo sciopero a scuola il preside decide di espellerlo. Ma Felix non si da per vinto ed escogita un piano…

The Spectacular Now: Sutter non è quello che si dice uno studente modello. All’ultimo anno di liceo, ama vivere al momento, godersi il divertimento e non ha ancora un piano per il college. Un giorno però si imbatte in Aimee, studentessa introversa a cui si propone di mostrargli il suo mondo e il suo modo di vivere.

Lol  – Il tempo dell’amore: Lola ha 15 anni e il suo ragazzo la lascia, il suo cuore è spezzato e solo Mal sembra capirla davvero. Il problema è che Mal è proprio il migliore amico del suo ex. Amori e problemi degli adolescenti proiettati in questo film.
Altri film per adolescenti da vedere:

  1. Noi siamo infinito
  2. Bling ring
  3. Cyberbulli
  4. 17 ragazze
  5. Juno
  6. Non lasciarmi sola
  7. L’altra metà dell’amore
  8. Il club degli incompresi
  9. L’ASSO nella manica

Film per adolescenti 2016 e 2017. Film recenti per adolescenti da vedere:
Be Somebody: Una stella del pop e una ragazza incontrata per caso..
Io prima di te: film drammatico per adolescenti. Lou si trova a dover assistere un giovane paralizzato sulla sedia a rotelle, dopo un incidente.

L’estate addosso di Gabriele Muccino: ragazzi, incertezze, un viaggio, un estate indimenticabile.

Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali: Jake ha 16 anni e scopre l’esistenza della casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Un viaggio straordinario che gli farà capire quanto la diversità sia importante per affrontare la vita.

Sing Street: Cosmo ha 14 anni e deve sopravvivere alla difficile vita familiare. Ha problemi relazionali con i genitori e subisce le angherie del fratello maggiore. Come se non bastasse si ritrova in una nuova scuola.

17 anni e come uscirne vivi: film sui problemi adolescenziali

Fiore: Daphne è detenuta nel carcere minorile per rapina si innamora di Josh un giovane rapinatore. In carcere non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine.

Piuma: Ferro e Cate sono due adolescenti che devono affrontare una gravidanza inaspettata, i genitori, gli esami di maturità, il lavoro che non c’è e lea difficoltà di diventare adulti…

Animali fantastici e dove trovarli film fantasy per adolescenti e ragazzi

Un bacio: film per adolescenti su bullismo, omofobia e amicizia

New York Academy: film su ballo e musica per adolescenti

Friend request – La morte ha il tuo profilo: film horror che ha come protagonista adolescenti

Quando hai 17 anni: film sugli adolescenti e l’amore omosessuale

Nerve: Un adolescente decide di prendere parte ad un gioco online, che la vede in coppia con un misterioso partner.

Come diventare grandi nonostante i genitori In un liceo arriva una nuova preside che decide di non aderire al concorso scolastico per gruppi musicali. Ma i ragazzi hanno una grande passione per la musica e protestano contro questa decisione.

Famiglia all’improvviso: Samuel è un uomo immaturo ed egoista. Fino a quando una ragazza si presenta da lui con la loro bambina. Incapace di essere padre Samuel vorrebbe restituire la piccola alla madre che però sparisce… un film profondo e toccante da vedere.

La scelta: Film per adolescenti sentimentale: Quando Gabby, grintosa studentessa di medicina, si trasferisce nella casa accanto a quella del donnaiolo Travis tra i due nasce qualcosa di profondo…  

La mia vita da zucchina: film d’animazione adatto per adolescenti con messaggi profondi. Dopo la morte della madre Zucchina stringe infatti amicizia con una specie di agente di polizia di nome Raymond e da lui viene accompagnato in un nuova casa adottiva piena di altri orfani della sua età…

The following two tabs change content below.
Ciao. Sono Anna e ho creato questo blog perché è un problema che mi sta molto a cuore. Scrivetemi o aggiungetemi sui miei social network. Un bacio

Ultimi post di Anna Saggese (vedi tutti)

Anna Saggese

Ciao. Sono Anna e ho creato questo blog perché è un problema che mi sta molto a cuore. Scrivetemi o aggiungetemi sui miei social network. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*