Associazioni e contatti utili

Per un aiuto rivolgersi a:

  1. NUMERO VERDE ANTIBULLISMO: Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha istituito un numero verde. Il numero è : 800 66 96 96

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, a cui rispondono operatori specializzati come psicologi, insegnanti e personale del Ministero. Il numero verde è stato attivato, nel corso della campagna di comunicazione “smonta il bullo”, per: segnalare casi di bullismo, domandare informazioni generali, chiedere come comportarsi in situazioni critiche, ricevere sostegno e aiuto. 

Sito web: www.smontailbullo.it con informazioni sul bullismo.


2. Telefono Azzurro da 25 anni e garantisce a bambini e adolescenti il diritto all’ascolto: 

– Il 114 è una linea telefonica di emergenza per segnalare situazioni in cui un bambino o un adolescente è in pericolo. Possono chiamare adulti e bambini 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, sia da telefonia fissa che da telefonia mobile, gratuitamente.

– l’1.96.96 linea telefonica per bambini e adolescenti che desiderino raccontare piccole e grandi difficoltà che si trovano a vivere. Alla medesima linea possono rivolgersi anche adulti che intendano parlare di problemi che coinvolgono minorenni.
– Chat telefono azzurro disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato e domenica dalle 8 alle 20


3. Per denunciare episodi di bullismo o spaccio di sostanze stupefacenti a scuola basta inviare un SMS al 43002 e la segnalazione arriverà in forma anonima alle forze dell’ordine competenti nel territorio.


ASSOCIAZIONI E OSSERVATORI

associazione nazionale bullismo doping
– Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping
è un’Associazione di Promozione Sociale contro due piaghe dell’era contemporanea: bullismo e doping. Vicepresidente dell’Osservatorio la professoressa, pedagogista, attrice Giovanna Pini
e-mail: 
[email protected]
Sito: http://www.bullismoedoping.it/index.php
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bullismoedoping 

 


– Trentino Vivo – Associazione contro il bullismo
Nati nel 2017  Trentino Vivo, creata da  Di Lorenzo Giuseppe, si fonda sul impegno volontario;        agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.
Noi intendiamo sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo.

Sia per aiutare i giovani vittime del bullismo, sia per fare in modo che i bulli si rendano pienamente conto della gravità delle loro azioni.La partecipazione diretta dei giovani, il supporto degli esperti (psicologi, ecc.) I Giovani insieme ai genitori e la scuola saranno le chiavi per la riuscita del progetto. 

+39 393-2196276
[email protected]

Pagina Facebook: www.facebook.com/TrentinoVivo/
Sito Web: www.trentinovivo.it


Cuore e Parole Associazione bullismo

Associazione “Cuore e Parole” per la prevenzione di dipendenze, disagio giovanile, cyberbullismo e dispersione scolastica con laboratori creativi e volontariato studentesco.
Sito: http://www.cuoreparole.org/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cuoreparoleonlus
e – mail: [email protected]

Twitter: https://twitter.com/paola brodoloni


Il rifugio di Francesco

–  Associazione di volontariato “Il Rifugio di Francesco”. Il 22 novembre del 1995 ad Anzio è morto, a causa di un grave episodio di bullismo, Francesco di 14 anni figlio di Fulvio e Renata (presidente dell’Associazione). 
L’Associazione realizza interventi tramite iniziative, con l’obiettivo di conoscere e valutare il disagio giovanile, nelle sue molteplici forme, in particolar modo contenere quei comportamenti che possono sfociare in atti di bullismo.
Sito: http://www.ilrifugiodifrancesco.it/
e-mail: [email protected]
tel: 0575564001



bulli stop

– Associazione Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo. Ha creato la 1a GIORNATA NAZIONALE “GIOVANI UNITI CONTRO IL BULLISMO” il 23 MAGGIO 2015
Sito:
 http://www.teatrodanimazione.com/
P
agina Facebook: https://www.facebook.com/pages/BULLI-STOP/


931385_503114373070548_340361087_n

Associazione Children Protection World Onlus si occupa dell’aiuto prevenzione e segnalazione alle A.G. in merito alle violenze sui minori e disabili.
Sito: https://www.facebook.com/childrenprotectionworldonlus



10407381_903405066359581_1697800911760750427_n

Progetto “Le cose Cambiano”, contro il bullismo e l’omofobia, per aiutare gli adolescenti, soprattutto gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, che spesso nascondono la propria sessualità per paura di essere isolati. Ha lo scopo di ricordare ai teenager LGBT che non sono soli, e che le cose per loro cambieranno, in positivo. Il sito raccoglie le testimonianze di chiunque voglia condividere il proprio vissuto per metterlo a disposizione di chi si sta confrontando con la scoperta di sé. 

LINK E SITI UTILI

 www.azzurro.it Sito Telefono Azzurro


– www.smontailbullo.it Sito per la raccolta e divulgazione delle informazioni utili sul tema del bullismo


– http://www.cyberbullismo.com/ Sito dedicato al cyberbullismo


– http://www.genitori.it/   Sito con consigli utili per i genitori


http://www.poliziadistato.it/articolo/232-Bullismo_consigli_su_come_difendersi/

– http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/questioni-di-vita/il-bullismo/il-bullismo


CENTRI PER RAGAZZI E I PROBLEMI DI BULLISMO

Centro sul disagio adolescenziale presso l’Ospedale Fatebene Fratelli a Milano

E’ un punto di riferimento per il trattamento di casi di bullismo e cyber-bullismo, rispetto ai quali interviene sulle vittime così come sui bulli a livello famigliare, scolastico e sociale. Dal 2008 sono stati accolti una media di 1037 casi l’anno tra bambini e adolescenti in difficoltà, dei quali il 90% è trattato ambulatorialmente e il 10% dall’attività di ascolto online.

http://www.casapediatrica.it/centro-multidisciplinare-sul-disagio-adolescenziale/